Il double face per l’autunno 2025 di Franco Ferrari
Erano gli anni ’60 quando Mila Schön assieme ai tessutai di Loro Piana iniziò a perfezionale la tecnica del double face -il tessuto era già in uso-, per consentire la completa reversibilità del capo. Il double face è un tessuto, tuttora utilizzato, caratterizzato da assenza di rovescio e con differente aspetto su ciascun lato, in modo da poter essere utilizzato indifferentemente nei due sensi: il rovescio è lavorato come un altro diritto, dello stesso colore o di colore diverso o disegni diversi, in modo che lo stesso capo si può indossare in due pattern diversi. Mila Schön con questa nuova tecnica realizzò intere collezioni di abiti, soprabiti e tailleur, rifiniti sia all’interno sia all’esterno in modo da consentire la completa reversibilità del capo. Oggi un capo double face è visto come segno di lusso: un capo da sfoggiare, senza cuciture a vista, anche con accoppiamenti materici diversi: lana e nylon, cotone e seta; spesso con accostamenti di materiale impensato: il nylon doppiato, le lane inglesi doppiate con tessuti tecnici, ecc.
L’ autunno è la stagione più favorevole per parlare di capi double face e mostrare quindi la collezione Franco Ferrari attraverso una selezione di cappotti e cappe, sciarpe, mantelle. Franco Ferrari è uno dei marchi di accessori -foulard, cappe, sciarpe- di fascia alta più noti ed emergenti al mondo. Sinonimo di innovazione e qualità, il marchio di prodotti di fama internazionale offre una vasta gamma di stili e design per tutte le occasioni.
Utilizza i migliori materiali di qualità come seta, cashmere e pelliccia, ogni pezzo è un’opera d’arte indossabile. Le linee fluide delle cappe e i volumi avvolgenti dei cappotti trasformano il concetto di outerwear in una dichiarazione di stile versatile, capace di coniugare comfort e sofisticazione.
Colori caldi, texture morbide e dettagli sartoriali rendono ogni capo un must-have della stagione: perfetto in città come durante un weekend immerso nei colori del foliage autunnale.
Molto spesso la combinazione è da un lato le tinte unite per una eleganza essenziale; dall’altro le fantasie raffinate che definiscono l’identità di chi li indossa.




















Visita il canale You Tube di IMORE

