Armani partner del Wiener Opernball del 12 febbraio 2026.
Non sappiamo se questa notizia ci stia svelando l’ultima impresa di Giorgio Armani, o se la maison ha ancora qualche carta vincente da mostrare al pubblico; certamente ci fa ammirare ancora una volta la capacità dello stilista/imprenditore di cimentarsi in tanti e diversi progetti. Ultimamente abbiamo riportato su Imore la notizia sulla sua iniziativa di promuovere la creazione di una piantagione di cotone in Puglia, l’Apulia Regenerative Cotton Project. Sappiamo inoltre che ha firmato le divise per la delegazione italiana alle prossime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Ultimamente siamo venuti a conoscenza del fatto che i costumi dei ballerini del Wiener Staatsballett che si esibiranno nella cerimonia di apertura della 68ª edizione del Wiener Opernball, in programma il 12 febbraio nel celebre teatro di Vienna il Wiener Staatsoper porteranno la firma di Giorgio Armani.
Il Wiener Opernball (Ballo dell’Opera di Vienna) è l’evento clou del carnevale viennese; è celebrato annualmente il Giovedì Grasso e per l’occasione il palcoscenico della Wiener Staatsoper (Opera di Stato di Vienna) si trasforma in una scenografica pista da ballo per accogliere il ballo delle debuttanti. Il ballo dell’Opera di Vienna rappresenta un mix indissolubile tra la storia, la cultura musicale classica e la tradizione mondana austriaca.
La serata si apre con l’ingresso ufficiale delle autorità, prosegue con le esibizioni artistiche e culmina con il celebre comando “Alles Walzer!” che dà ufficialmente inizio alle danze.
Ad aprire ufficialmente il Ballo dell’Opera, il prossimo 12 febbraio 2016, sarà la tradizionale Fanfara di Karl Rosner, che accompagnerà l’ingresso in sala con i celebri valzer viennesi e con la brillante “Fächer-Polonaise” di Carl Michael Ziehrer, omaggio alla grande tradizione musicale viennese.
Il balletto d’apertura è momento simbolico e attesissimo; vedrà protagonista l’intera compagnia del Wiener Staatsballett diretta da Alessandra Ferri, da quest’anno direttrice artistica del Wiener Staatsballett e dell’Accademia di Balletto della Wiener Staatsoper. La direttrice del Corpo di Ballo commentando l’impegno di Armani per i costumi creati per l’occasione li ha definiti “poesia in movimento”, ed ha ricordato il lungo legame personale, artistico e umano, con lo stilista italiano nato al Teatro alla Scala di Milano “Un’amicizia costruita sulla stima, sulla bellezza e sul rispetto per l’arte, che oggi trova qui a Vienna una nuova e intensa espressione”.
Sedici coppie di ballerini inaugureranno la serata indossando i costumi di Giorgio Armani. Per le donne Armani ha disegnato abiti lunghi in tulle dalla linea morbida e svasata, per gli uomini tute fluide che accompagnano il movimento con naturalezza. L’intera superficie dei costumi è impreziosita da ricami di paillettes dorate e cristalli, studiati per catturare la luce e restituire riflessi delicati e suggestivi durante la performans.










Visita il canale You Tube di IMORE

