Bilbao International Art & Fashion
In sole tre edizioni il concorso Bilbao International Art&Fashion diretto a giovani stilisti tra i 18 e 35 anni si è imposto all’attenzione del mondo internazionale della moda come uno dei più importanti, per il numero dei partecipanti, 800 di 47 Paesi nella presente edizione, e per i numerosi premi distribuiti nelle tre categorie a concorso: abiti, accessori e premio speciale per una stilista operante nei Paesi Baschi. I partecipanti vengono “reclutati” dai cinque Continenti attraverso Bilboost (www.bilboost.com) un network professionale per giovani stilisti, una autentica piattaforma della creatività globale della moda.
Vincitore per la categoria abiti è stato il giapponese Yuichi Ozaki che si è imposto con la collezione “Trompe l´oeil”, ispirada alla Trick Art, l’arte che inganna l’occhio. I materiali utilizzati sono stati lana, feltro, velluto di cotone stampato, popeline sytampato, e cuoio inciso.
Per la categoria accessori l’ israelita Hila Raby-Vardi si è imposta con la collezione “Corset bags”, accessori ispirati agli antichi corsetti. Il materiale utilizzato è stato il cuoio.
Alazne Etxebarria, se è imposta commigliore stilista dei paesi Baschi con la collezione “Untitled”, un dialogo tra Marcel Duchamp y Fernando del Paso, un dialogo tra anima e corpo, tra espressione concettuale, ironia, assenza di complessi; ed estetica, intimità e sentimenti . Il materiale utilizzato è di natura ossea.Su obra expresa el alma a través de los huesos.
Nella serata di promozione oltre alle collezioni dei vincitori sono esposte le collezione dei 33 finalisti, abiti di Balenciaga e di stilisti Baschi che sono stati inoltre parte dei 19 membri della giuria. Presidente della Giuria della 3a edizione è stato il Directore Generale del Museo Guggenheim di Bilbao Juan Ignacio Vidarte, e Directore Generale di Global Strategy della Fundazione Solomon R. Guggenheim.
Tra gli ospiti intervenuti Didier Grumbach presidente Fédération française de la couture e della Chambre Syndicale de la Haute Coutur, una rappresenta ASVOFF (A Shaded View on Fashion Film) progetto ideato e curato da Diane Pernet e Elisa Pervinca Giornalista di Vogue Milano esperta in nuovi talenti emergenti.
Bilbao International Art&Fashion conta tra i membri del Comitato scientifico personalità di fama internazionale come l’arquitetto Zaha Hadid, la direttrice d’orchestra Inma Shara, il presidente del Instituto Superior de Estudios de Moda (ISEM), Covadonga O‘Shea.Bilboost





Visita il canale You Tube di IMORE

