Milano e Domus Academy insieme per la formazione
Milano sempre di più si dimostra città delle opportunità e dell’educazione: una città che investe sul talento e sulla conoscenza, promuovendo modelli di alta formazione accessibile e di qualità.
Una delle iniziative, che si inserisce nell’ambito del “Patto per il lavoro” del Comune di Milano -definito come uno strumento per rilanciare l’occupazione -, è la collaborazione con Domus Academy per il progetto DAXMI nato per promuovere, attraverso l’erogazione di borse di studio, l’accesso all’alta formazione e sostenere la crescita professionale dei giovani talenti italiani nelle aree del design, della moda, architettura, arti visive, comunicazione, business. Domus Academy è una scuola privata di design con sede a Milano, che eroga corsi triennali, bienni specialistici e master post-laurea in design della moda, disegno industriale e gestione del design, business, design del prodotto e luxury brand management.
L’edizione 2026 del progetto DAXMI, mette a disposizione fino a 12 borse di studio a copertura totale della retta per Master accademici (60 ECTS) con inizio a settembre e novembre 2026. Ciascuna borsa copre interamente la retta, pari a 23.900 euro.
Possono partecipare candidati italiani con Laurea o Diploma Accademico di primo livello, o in procinto di conseguirlo entro l’avvio del Master, nei settori moda, design, architettura, arti visive, comunicazione o business. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Una giuria valuterà le candidature sulla base del merito accademico e professionale
Di rilievo il metodo formativo della Domus Academy. La scuola segue il metodo basato sul learning by designing (imparare progettando); quindi un approccio educativo in cui gli studenti imparano creando e risolvendo problemi, spesso applicando concetti in contesti reali. Questo metodo, che si basa sull’idea di mettere l’apprendimento al centro dell’esperienza, incoraggia la creatività e l’innovazione attraverso processi iterativi, in cui l’errore è visto come una fase di apprendimento. Invece di ricevere semplicemente contenuti, gli studenti diventano creatori attivi, sperimentando e collaborando per trovare soluzioni, gli studenti sviluppano un atteggiamento mentale che consente loro di trovare soluzioni creative in scenari futuri.
La candidatura e i documenti allegati, devono essere inviati via mail all’indirizzo competitions@domusacademy.it entro e non oltre il 9 gennaio 2026, indicando nell’oggetto “nome_cognome_DAXMI”.
Per ulteriori informazioni
Link al bando completo: https://www.domusacademy.com/it/news/daxmi-borse-di-studio-con-il-comune-di-milano/








Visita il canale You Tube di IMORE

