Un concorso per aprire ai giovani designer il mercato giapponese
“The New Italian Cool Award” (THE NIC AWARD) è un Concorso per stilisti e designer organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone con il fine di introdurre nuovi brand e nuovi talenti italiani nel mercato giapponese e di attivare nuove collaborazioni tra i due Paesi. Il concorso si definisce come un ponte tra Italia e Giappone per la nuova generazione del Made in Italy e sta a evidenziare una nuova sensibilità delle istituzione nella promozione di giovani stilisti e del Made in Italy: nel caso del Giappone si tratta di ampliare, attraverso le nuove generazioni, un mercato così importante come è quello giapponese per la moda italiana.
Si è appena conclusa la premiazione dell’edizione 2025 e sono già pubblicati i termini per l’edizione del 2026 (“The New Italian Cool Award” 2026).
Il 14 ottobre si è svolta la premiazione e la sfilata di moda dei brand vincitori dell’edizione 2025 presso una delle vie commerciali più antiche di Tokyo, la Shōtengai Palm, gemellata con la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, alla presenza di 200 ospiti tra buyer, giornalisti, influencer e operatori del settore
“Alla sua seconda edizione, The NIC Award ha visto la partecipazione di oltre 80 designer, raddoppiando il numero della scorsa edizione, e si è arricchito di preziose collaborazioni con partner del settore. L’iniziativa vuole essere non solo un concorso, ma un vero e proprio hub creativo, in grado di mettere in contatto designer italiani e professionisti giapponesi, promuovendo in maniera strategica nuovi talenti e riportando l’attenzione del consumatore giapponese sulla creatività italiana,” ha dichiarato Davide Fantoni, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone.
L’edizione 2025 è stata resa possibile grazie alla collaborazione con importanti partner del sistema moda e design, tra cui: Confartigianato, Lineapelle, Itochu Fashion System (IFS), coconogacco , Istituto Marangoni Firenze, evidenziando l’efficacia della collaborazione tra istituzioni e industria.
La giuria giapponese – composta dai designer Tomo Koizumi, Yasutoshi Ezumi, dalla buyer di Restir Maiko Shibata e da Ritsuko Hotta (Vogue, Yoox Japan, Richemont Japan) – ha selezionato e premiato i migliori talenti italiani per originalità, innovazione e impegno per la sostenibilità.
“La qualità dei design partecipanti quest’anno era estremamente alta, e reputo che molti siano già pronti per il mercato giapponese” ha dichiarato Maiko Shibata, Creative Director di Restir Japan e giudice del concorso.
I partecipanti al concorso erano suddivisi in 2 categorie : NEW, Brand di moda regolarmente registrati come tali ed in attività̀ da almeno 2 anni, suddivisi ancora per categoria abbigliamento e accessori; UPCOMING, Studenti di moda regolarmente iscritti presso un istituto o scuola italiana o neolaureati (entro 12 mesi).
Di seguito i premiati dell’edizione 2025
Categoria NEW – Abbigliamento e Premio Stampa: Alberto Zambelli, per la sua visione contemporanea che fonde sartorialità e sperimentazione materica.
Categoria NEW – Accessori: 959, marchio che rinnova la tradizione artigianale con un linguaggio sostenibile e internazionale.
Categoria UPCOMING (studenti e neolaureati): Giulia Lin, giovane promessa che unisce estetica e ricerca tecnica in un design dal respiro globale.
Premio LINEAPELLE – Categoria NEW: Chronos Corps, per l’uso innovativo dei materiali e la reinterpretazione concettuale del lusso sostenibile.
Premio LINEAPELLE – Categoria UPCOMING: Maria Palomba, per la capacità di coniugare sensibilità artistica e sperimentazione materica.
Premio Sostenibilità: FIALLO, per la sua visione sostenibile ed eco-futurista.
I vincitori sono volati a Tokyo per presentare le proprie collezioni in un fashion show esclusivo, incontrando la stampa e i principali distributori giapponesi. Le loro creazioni saranno esposte per un mese presso lo showroom della Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ), che curerà i rapporti con buyer e operatori del settore. Tutti i finalisti del concorso riceveranno consulenze personalizzate sul mercato giapponese, oltre a partecipare a workshop e residenze artistiche con designer e artigiani locali.
Per informazioni sul concorso edizione 2026
Link: https://nicaward.com/regolamento/










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