Formazione per il comparto pelli
La formazione dei giovani ancora in primo piano.
Corsi, master, concorsi si moltiplicano nel comparto moda a tutti i livelli. Si tratta di una necessità percepita come urgente per assicurare una alternanza generazionale che assicuri la continuità del Made in Italy. Obiettivo è quella di preparare al meglio una nuova generazione di figure professionali in grado di mantenere la qualità e la bellezza del prodotto moda italiano, nel solco della tradizione ma sulla scia della innovazione. Tradizione e innovazione, memoria e rinnovamento, heritage e tecnologia sono i binomi alla base di ognuna di queste proposte.
Oggi alla ribalta è il nuovo progetto di Pellemoda e Mita Academy: il Corso di Tecnico di pelletteria e abbigliamento. Un’occasione unica per chi desidera diventare tecnico esperto nella realizzazione di accessori moda, acquisendo le competenze richieste dalle imprese del lusso del comparto pelle.
Il corso è sostenuto da ASEV, L’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa si pone come punto di riferimento per la realizzazione di nuove strategie per lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell’area. A questa realtà si affianca MITA, Made in Italy Tuscany Academy, un Istituto Tecnologico Superiore professionalizzante. Si tratta di una scuola esclusiva che promuove le eccellenze del Made in Italy, la diffusione del know how italiano e del territorio toscano a livello nazionale e internazionale. MITA ha un saldo legame con le tradizioni del territorio di riferimento ma lo sguardo vigile e attento alle innovazioni tecnologiche e allo sviluppo sostenibile.
Il corso, ospitato negli spazi di Pellemoda ad Empoli, ha la durata di due anni ed ammette gratuitamente 25 studenti tra i 18 e25 anni. Alla fine del ciclo di formazione gli studenti avranno acquisito competenze legate principalmente alla digitalizzazione del processo e del prodotto, una profonda conoscenza delle tradizioni artigianali d’eccellenza per la realizzazione di accessori moda e saranno in grado di lavorare per la gestione ottimale della filiera produttiva, con un approccio digitale e pratico/operativo. Nasce così una figura altamente qualificata per un futuro lavorativo nelle Maison di tutto il mondo. Nella cerimonia di presentazione del corso Azzura Morelli, CEO Pellemoda, rivolgendosi ai candidati ha sottolineato che è volontà degli organizzatori – Mita Academy e Asev oltre Pellemoda- trasmettere tramite questo corso e far comprendere che per avere successo in questo competitivo settore, una solida formazione è fondamentale”
Le iscrizioni sono aperte fino al 12/10/2024
Per ulteriori informazioni: https://mitacademy.it/corso/tecnico-di-pelletteria-e-abbigliamento-pelle/