Un talento per la scarpa

Ancora un concorso: una opportunità per i giovani stilisti interessati ad intraprendere una carriera nel mondo delle calzature.
Compie 25 anni il Concorso internazionale “Un talento per la scarpa” per giovani stilisti promosso e organizzato da Sammauroindustria associazione pubblico-privato che raggruppa le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal, il Comune di San Mauro Pascoli e l’azienda RR Holding. Il Concorso ha il sostegno di Romagna Banca e Confindustria Romagna.
Tema del concorso è: “Back to creativity. Ritorno alla manifattura artigianale creativa“. Su questo tema si possono confrontare i giovani talenti da tutto il mondo realizzando bozzetti, disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini per una scarpa fashion e femminile.
La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1993, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 Settembre 2025, e per la stessa data è fissata la consegna degli elaborati.
Il vincitore avrà l’opportunità di vedere “tradotto” in prototipo di calzatura il proprio elaborato, realizzato da una delle imprese associate a Sammauroindustria. Oltre a questo, anche un premio di mille euro. Oltre al vincitore, gli autori dei primi posti della graduatoria finale vengono segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione.
Il Concorso riserva anche uno speciale riconoscimento al migliore “tacco”, così come una speciale menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.
Per informazioni sul concorso.
https://www.sammauroindustria.com/un-talento-per-la-scarpa/