La pre-collezione A/I 2025-26 di Genny

Non tutti i brand lanciano pre-collezioni, preferendo un lavoro più riposato e concentrato in preparazione delle collezioni principali. Le pre-collezioni o collezioni pre-fall vengono preparate prime della collezione principali, specialmente quella autunno-inverno, e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l’attenzione dei consumatori lungo tutto l’anno. Consentono ai marchi di rispondere rapidamente alle nuove tendenze emergenti e di cogliere di conseguenza nuove opportunità sul mercato; sono quindi una piattaforma per esibire la creatività e innovazione, oltre a diventare un pilastro importante nel loro fatturato annuale. Quindi possono a buon titolo essere considerate importanti per mantenere l’interesse dei consumatori intorno al marchio e per supportare la stabilità finanziaria del brand nel corso dell’anno. Le stesse funzioni hanno le collezioni resort che puntano però maggiormente sul tema della creatività e abitualmente anticipano le collezioni estive.
Genny storico brand del made in Italy, ha presentato la sua pre-collezione donna Autunno-Inverno 2025/2026, a metà dicembre 2024. Firmata da Sara Cavazza Facchini nominata Direttore Creativo di Genny nel 2013, la pre-collezione rispecchia la “particolare sensibilità verso il gusto femminile e la raffinata creatività” della stilista, attenta a valorizzare la figura femminile. Di fatto si presenta come un tributo alla femminilità, un omaggio alla donna moderna dinamica, sofisticata, sicura di sé. Design raffinato, materiali preziosi e dettagli innovativi creano capi che rappresentano un equilibrio perfetto tra tradizione sartoriale e modernità, elementi chiave e distintivi del brand che nasce già alla sua fondazione nel 1962 come marchio simbolo di lusso e di femminilità tutta Made in Italy.
La pre-collezione è divisa in tre momenti, giorno, cocktail, sera, per accompagnare la donna moderna in aspetti importanti della sua giornata.
Il momento “giorno” parla ad una donna metropolitana, dinamica e disinvolta, moderna, attenta al comfort e alla funzionalità, ma anche alla ricercatezza e preziosità del capo. La proposta va dai tailleur destrutturati con accenti maschili agli abiti chemisier, realizzati con tessuti tradizionali del guardaroba maschile come flanelle, gessati e tessuti check. L’attenzione ai dettagli emerge in soluzioni innovative, come le lane ricamate, i gessati arricchiti da righe lurex e i tweed tridimensionali. La maglieria ha un ruolo importante in questa parte della collezione: capi spalla in lana bouclé bordata in lurex, maglie in cachemire e modelli arricchiti da dettagli grafici ricamati. Infine le camicie, veri gioielli sartoriali, proposte in enver-satin e organza, che coniugano eleganza e modernità, perfette per completare ogni look da giorno.
Eleganza e sensualità caratterizzano la proposta cocktail. Gli abiti presentano linee fluide e materiali ricchi, impreziositi da ricami in strass, mentre l’introduzione di bustini sensuali sottolinea la silhouette con un’audace raffinatezza.
Per la sera Genny si rivolge ad una donna che ama sorprendere. Abiti drappeggiati, cappe leggere in georgette e modelli ricamati in degradè a sottoveste; tailleur pantalone smoking hanno accenni che richiamano il guardaroba maschile, ma declinati in chiave iper-femminile.
La palette cromatica esalta l’identità della Maison: il bianco naturale, sempre protagonista, si alterna a contrasti di bianco e nero, beige, bordeaux e grigio. Colori metallici come rame, argento e oro aggiungono un tocco scintillante, declinati non solo nei capi, ma anche nei dettagli e negli accessori.
La collezione si arricchisce di una novità assoluta: una capsule in jeans, lavorato con la tecnica dévoré orchidea, che rende omaggio al simbolo della Maison l’orchidea, reinterpretando il denim in chiave luxury.
Scarpe, borse e gioielli giocano un ruolo fondamentale nel definire il total look Genny. Le calzature e le borse si impreziosiscono con dettagli metallici, lurex e ricami, mentre i gioielli sono perfetti per accompagnare i capi della collezione in ogni momento della giornata.

courtesy Genny

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