Aeronautica militare P/E 2025

“AERONAUTICA MILITARE” è uno dei più famosi brand italiani di moda sportswear nato ormai 21 anni fa da una convenzione speciale accordata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare a Cristiano di Thiene SpA. In questi anni ha saputo conquistare una forte posizione nel mercato italiano ed estero.
La collezione P/E 2025 si mantiene nel solco della sua storia e della sua tradizione stilistica, di cui abbiamo parlato presentando la collezione A/I 24-25 .
Lì abbiamo raccontato la storia del marchio e il legame con l’Aeronautica Militare, quando l’azienda Cristiano di Thiene diviene licenziatario dei marchi “Aeronautica Militare” e “Frecce Tricolori” ottenendo dallo Stato Maggiore una convenzione pluriennale per la confezione e vendita dei prodotti con i suddetti marchi di abbigliamento uomo e donna. Abbiamo anche menzionato il fatto che il brand è conosciuto in tutto il mondo come marchio capace di esprimere il bello -l’eleganza, lo stile- e il ben fatto – la funzionalità e la qualità dei materiali lavorati con cura artigianale-, di un prodotto Made in Italy.
Anche per la collezione P/E 2025 di cui ci occupiamo in questo articolo, ci troviamo di fronte ad una perfetta combinazione di eleganza e praticità, di raffinatezza e confort, vestibilità e buon gusto, capace di soddisfare una donna moderna, decisa, elegante, attenta in ogni occasione al proprio stile.
La collezione P/E si articola attraverso le sue tradizionali tre anime Military, Lovers e Lady capaci di intrecciarsi tra di loro per dare luogo a look versatili che definiscono la personalità di chi li indossa.
Military – Incarna l’essenza più iconica e distintiva della collezione, un perfetto equilibrio tra il fascino dello stile military e la praticità del quotidiano. La palette cromatica è intensa e avvolgente, fatta di tonalità terrose arricchite da fresche sfumature estive come il color vaniglia e il bianco. I dettagli pattina e soffietto, alamari e patch, fanno la differenza e siglano la peculiarità di questa linea dall’ appeal urban e contemporaneo. Non mancano poi gli outfit coordinati: felpe a manica corta, sia a girocollo che con zip, e pantaloni abbinati per look che coniugano stile e funzionalità in modo impeccabile, perfetti per ogni occasione.
Lovers – Si distingue per una forte identità visiva, sviluppata in una palette cromatica ispirata ai colori naturali e neutri della savana africana: beige, marrone, cachi e verde oliva si mixano con facilità, creando outfit armoniosi e versatili. Il pezzo forte è il giubbino in pelle dall’effetto vintage, un’icona di stile senza tempo. Accanto a lui, tute intere, t-shirt e felpe, perfette per look casual e rilassati. I tradizionali capi militari come sahariane, bomber e giubbini in pelle, ispirati alle divise dei piloti, si mescolano armoniosamente con gonne e abiti arricchiti da tasconi e dettagli military, creando un contrasto sofisticato e irresistibile.
Lady – Dall’allure più sofisticata questa linea gioca con tonalità delicate come bianco, vaniglia e azzurro, esprimendo un’eleganza senza tempo. Parola d’ordine: vestibilità impeccabile. Comfort ed eleganza si incontrano nei pantaloni punto Milano, abbinati alla giacca coordinata, un ensemble che coniuga praticità e raffinatezza. Elementi femminili, come i dettagli in oro, arricchiscono le T-shirt, aggiungendo un tocco luxury, mentre le tute in felpa regalano un mood più rilassato.
Ma osserviamo da vicino alcuni dei capi iconici della collezione raccolti nella galleria d’immagini.
Una tenuta sportiva impeccabile che unisce comfort e stile. La felpa in versione a mezze maniche, che ricorda il taglio di una giacchina, coordinata con pantalone in felpa di cotone dal taglio a palazzo; insieme offrono una vestibilità fluida e confortevole, ideale per il tempo libero all’insegna del massimo comfort. I dettagli in costina rigata e la stampa color oro dell’iconica aquila turrita aggiungono un tocco distintivo.
T-shirt, felpe e capospalla, celebrano il 51° Stormo e i suoi gruppi, rendendo omaggio ai piloti del 103° Gruppo soprannominati “Indiani”. Intricate stampe con strass e patch colorate decorano i modelli, rappresentando simbolicamente il loro impegno e la loro dedizione. Il design trasmette un’energia grintosa, mentre la vestibilità rende questi capi un tributo unico allo spirito e la storia dell’Aeronautica Militare.
Una t-shirt dal design moderno presenta una vestibilità crop e confortevole, perfetta per uno stile casual ma di carattere. Al centro spicca la stampa -varie rappresentazioni- di una donna pilota, impreziosita da raffinati strass, simbolo di dedizione e forza. Un omaggio alla ricca tradizione aviatoria dell’Aeronautica Militare, che dona a questo modello un significato profondo e uno stile distintivo. Le maniche della t-shirt con spalla scesa e lunghezza al gomito, oppure ampie ma corte a kimono, o ancora scese con risvolto e il fondo leggermente stondato nonché il collo incorniciato da una costina a contrasto richiamano un’estetica informale.
Il vestito midi in popelin beige safari, a manica corta, è un’elegante e versatile reinterpretazione dello stile militare, arricchito da dettagli che ne accentuano la femminilità, come lo spacco frontale offre comfort e praticità. La chiusura è facilitata da bottoni decorativi, mentre le pratiche tasche aggiungono un tocco casual al design. Un modello ideale per diverse occasioni, che unisce un’estetica sofisticata a funzionalità e stile.
Un completo sahari giacca e bermuda con vita alta e fondo risvoltato offrono un mix di eleganza e praticità. La linea morbida e i dettagli unici della giacca li rendono un must-have per chi ama uno stile casual-chic. D’ispirazione militare reinventa un classico con dettagli femminili. La giacca realizzata in gabardina di cotone stretch e Tencel, si distingue per la media lunghezza, le quattro tasche a patta e la cintura in vita che valorizza la silhouette.





